Cos’è la stampa per sublimazione?
La stampa per sublimazione o termostampa sublimatica prevede il trasferimento di inchiostri che, a contatto col calore, riescono a colorare in maniera permanente la superficie del prodotto. Grazie alla pressione e al calore di una termopressa, si genera un processo che ne permette il passaggio dallo stato solido a quello gassoso. Terminata l’operazione, si rimuove lo strato a cui era stata applicata l’immagine scelta e si attende il raffreddamento per permetterle di ritornare alla sua conformazione originale.
Quali sono i vantaggi della stampa per sublimazione?
La tecnica di stampa per sublimazione ha la peculiarità di lasciare i tessuti inalterati perché trasferendo direttamente il colore alle fibre, non incide su traspirazione, l’elasticità e la resistenza dei tessuti. L’ulteriore vantaggio della sublimazione è la capacità di garantire risultati ottimali a lunga durata. È inoltre ideale per tutti i tipi di formato (piccolo, medio e grande) e per tirature medie, la stampa a sublimazione presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quali sono gli svantaggi della stampa sublimatica su tessuti?
Uno dei limiti di questo tipo di tecnica è quello di non poter stampare su superfici in cotone puro al 100%, perché fibra naturale sulla quale l’inchiostro sublimatico non può fondersi. Altro aspetto importante è che la stampa per sublimazione può essere impiegata solo su tessuti di colore bianco o chiari, perché su tessuti o supporti di colore scuro non si ottengono colori fedeli.
Hai bisogno d'aiuto?
Assistenza clienti Lun-Ven 9.00-13.00 | 14.30-18.00