Cos’è e come funziona la serigrafia?
La serigrafia è una tecnica di stampa a più colori. È molto diffusa ma non particolarmente complessa ed è tradizionalmente usata nelle pubblicità e per personalizzare gadget o articoli da regalo. Consiste nel colorare un prodotto facendo passare l’inchiostro attraverso un tessuto posto all’interno di una cornice: per spingere il colorante si usa una barra, così il colore si espande solo nelle aree prestabilite e va a comporre l’immagine voluta.
Quali sono i vantaggi della serigrafia?
La stampa serigrafica ha molti vantaggi. Innanzitutto, è una tecnica non molto complessa, economica e facilmente replicabile: si può riprodurre il disegno numerose volte senza il rischio di perdere qualità e definizione dell’immagine. Inoltre, la serigrafia permette di stampare su quasi tutti i tipi di materiali, dai tessuti (con qualità garantita anche dopo frequenti lavaggi) al vetro, dalla porcellana al legno.
Quali sono i tipi di serigrafia?
In base alle finalità e i materiali usati ci sono vari tipi di stampa, a cominciare dalla serigrafia tessile che consente la stampa su tessuti e capi di abbigliamento. La serigrafia grafica è invece ideale per loghi e marchi per pubblicità o illustrazioni. Diffusa anche la serigrafia industriale, per marchiare e decorare metalli, ceramiche e vetro e la serigrafia artistica, che crea opere d’arte originali o permette di duplicare quelle esistenti.
Hai bisogno d'aiuto?
Assistenza clienti Lun-Ven 9.00-13.00 | 14.30-18.00