Cos’è e come funziona la stampa digitale?
La stampa digitale è una tecnologia moderna che permette di trasferire un'immagine digitale direttamente su una varietà di supporti. È un metodo di stampa che si differenzia dai processi tradizionali come la serigrafia, perché non richiede l'uso di lastre di stampa. Questa tecnologia è particolarmente adatta per tirature brevi, produzioni personalizzate e lavori che richiedono rapidità di esecuzione. Le stampanti digitali utilizzano inchiostri a base di pigmenti che vengono spruzzati da testine in piccolissime gocce d'inchiostro in modo molto preciso, permettendo una risoluzione di stampa elevata.
Le applicazioni della stampa digitale
I materiali su cui è possibile stampare includono carta, cartone, tessuti, plastica, metallo, vetro e ceramica. La versatilità della stampa digitale la rende ideale per una vasta gamma di applicazioni: dalla stampa di opuscoli, volantini, e poster, alla personalizzazione di gadget, abbigliamento e imballaggi.
Vantaggi e svantaggi della stampa digitale
Tra i vantaggi della stampa digitale vi sono la velocità di esecuzione, la possibilità di stampare piccole tirature a costi contenuti, l'alta qualità di stampa e la possibilità di stampare immagini fotografiche sulla maggior parte dei supporti.
Gli svantaggi includono una minore resistenza degli inchiostri all'esposizione prolungata alla luce e agli agenti atmosferici e il costo per copia può essere più elevato per grandi tirature, rispetto ai metodi tradizionali che potrebbero essere più economici.
Hai bisogno d'aiuto?
Assistenza clienti Lun-Ven 9.00-13.00 | 14.30-18.00