Cos’è il ricamo?
Il ricamo è una tecnica che permette di riprodurre un logo o una scritta utilizzando i punti di ricamo attraverso fili a colori. È adatto soprattutto per capi di abbigliamento come polo, felpe, cappelli, borse e giubbotti. Visto il suo carattere artigianale, l’imperfezione ne esalta l’originalità. Il ricamo può essere diretto su tessuto, in 3D o realizzato con patch.
Quali sono i vantaggi dell’uso del ricamo?
Il risultato che si ottiene con il ricamo è di estrema eleganza e raffinatezza. Il ricamo è molto versatile perché può essere utilizzato su tessuti naturali o sintetici, sia su superfici piatte che irregolari. Garantisce una più lunga durata perché resiste bene a lavaggi anche frequenti: i colori restano infatti sempre vivaci e brillanti.
Quali varianti di ricamo ci sono?
Il ricamo può essere diretto su tessuto o in patch. Il ricamo diretto viene effettuato con una trama di punti cuciti che riproducono loghi e disegni non eccessivamente piccoli: Il ricamo su “patch” invece consiste nel ricamare la grafica su una toppa (patch) che poi viene cucita direttamente o applicata con una termo-pressa sull’articolo da personalizzare: si ottiene così una definizione maggiore dei dettagli.
Hai bisogno d'aiuto?
Assistenza clienti Lun-Ven 9.00-13.00 | 14.30-18.00