Tessuto di juta: perché sceglierlo e quali vantaggi offre
👉 Tessuto di juta: sai tutto su questa fibra naturale ed economica? Leggi l’articolo: troverai tantissime informazioni utili e che ti faranno conoscere questo incredibile materiale!
La juta, una fibra naturale per un tessuto green: vediamo di cosa si tratta
Il tessuto di juta è naturale, versatile, economico e sostenibile: il suo utilizzo ha innumerevoli vantaggi. Ma di cosa si tratta? La juta è una fibra tessile naturale, la cui coltivazione e produzione si concentra soprattutto in Paesi come il Bangladesh e l’India. E’ nota anche come la fibra d’oro, per i suoi riflessi lucenti e dorati.
Andiamo a conoscere più nel dettaglio questo straordinario tessuto, 100% naturale!
Tessuto di juta, naturale e versatile: di cosa si tratta?
Prima di esaminare i vantaggi offerti dal tessuto di juta, vediamo di cosa si tratta.
Come già anticipato, la iuta è una fibra del tutto naturale, ricavata da alcune piante del genere Corchorus, appartenente alla famiglia delle Malvacee. Queste piante presentano delle fibre lunghe e resistenti, dalla cui lavorazione si ricava la stoffa di juta. La coltivazione della juta avviene da aprile; successivamente, si effettua l’estrazione delle fibre tramite un processo di macerazione.
La materia tessile si ottiene dal fusto di tale piante: le fibre sono ruvide e molto resistenti, tanto che possono essere lavorate benissimo all’uncinetto. La qualità più pregiata è sicuramente la Juta Indian, composta da filamenti la cui lunghezza varia tra i due e i tre metri; inoltre, più la juta presenta una colorazione chiara, maggiore sarà la sua qualità.
Juta tessuto, perché sceglierlo: tutti i motivi
Il tessuto juta è al 100% naturale e biodegradabile: anche se bruciato, tale materiale non rilascia nell’aria sostanze nocive. Si tratta, quindi, di una stoffa assolutamente green ed ecologica.
Ma non solo. La juta, infatti, è anche molto economica.
Usata per la lavorazione all’uncinetto, mediamente il prezzo di una bobina di iuta si aggira intorno ad una decina di euro. Oltre alle bobine, si può acquistare anche una tela di iuta grezza. Con questo straordinario materiale si possono realizzare borse, cinture ma anche shopper in stoffa di juta, comode e pratiche per la vita di tutti i giorni.
Ma il tessuto di juta dove si compra? Oltre che fisicamente nelle sartorie o nelle mercerie, la stoffa di juta è in vendita anche online, con prezzi veramente vantaggiosi.
Juta economica, green e versatile: vediamo insieme quali vantaggi offre il tessuto juta
Economica, green e versatile. Proviamo a riassumere tutti i vantaggi offerti dalla coltivazione, dall’acquisto di juta e dall’utilizzo della stoffa che se ne ricava.
- La iuta è una stoffa al 100% naturale, pertanto è biodegradabile e riciclabile: la sua produzione, quindi, ha un ridotto impatto ambientale, confermandosi un materiale “amico” del pianeta. La coltivazione della juta, infatti, non necessita dell’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti o di alcuna sostanza chimica che ne favorisca la crescita.
- La iuta è una fibra duratura. Oltre ad essere facilmente reperibile, come abbiamo già visto in precedenza, si tratta di un tessuto molto resistente. Ci vorranno anni, infatti, prima che si rompa del tutto o che si rovini al tal punto da non essere più utilizzabile.
- Juta economica: tra tutte le fibre naturali, la juta è una delle più convenienti. Inoltre, si tratta della seconda fibra naturale più importante, subito dopo il cotone, per produzione, consumo e disponibilità a livello globale. Anche la sua coltivazione, proprio perché non necessita di additivi chimici, è assolutamente poco dispendiosa, oltre che ecosostenibile.
- Si tratta di una fibra versatile, che può essere impiegata in numerose produzioni e in molteplici ambiti, dal settore industriale a quello farmaceutico. Cinghie, cordoncini, shopper, capi d’abbigliamento ma anche imballaggi ricavati dalla tela di juta: ecco come si può ottenere un’importante alternativa alla plastica tradizionale, altamente inquinante e non facile da smaltire in modo sostenibile.
- Le fibre di juta trattengono l’umidità: questa caratteristica, e la sua peculiare bassa conduttività termica, la rendono idonea anche alla produzione di tessuti che possono essere esposti ad alte fonti di calore. La iuta, infine, può essere miscelata anche con altre fibre, per ottenere un maggiore comfort, specie nell’ambito dell’abbigliamento.
Realizzare dei regali o dei gadget personalizzabili con il tessuto di juta
La juta stoffa è veramente versatile. E puoi decidere di usarla per realizzare tantissimi oggetti, tra cui anche dei gadget da personalizzare, per qualsiasi occasione. Che siano degli omaggi aziendali o dei regali da distribuire a parenti e amici, puoi munirti di un sacco di juta e dare libero sfogo al tuo lato creativo, lasciandoti ispirare dalla fantasia!
Un’idea potrebbe essere quella di creare delle shopper ecologiche personalizzabili, magari con il nome dei tuoi ospiti o anche il logo della tua azienda, se stai pensando di confezionare dei gadget aziendali. Un regalo utile, vantaggioso, perché poco dispendioso, e anche eco-friendly!
Insomma, il tessuto di juta è un ottimo materiale, dagli innumerevoli vantaggi: può essere usato per diverse lavorazioni, senza gravare troppo sul bilancio economico e facendo del bene al pianeta!