Strategie vincenti per pubblicizzare un villaggio turistico
Il villaggio turistico è tra le mete preferite delle vacanze degli italiani, soprattutto per quelle sul mare ma anche in altri luoghi. Proprio il loro successo ha fatto in modo che ne siano nati tantissimi e quindi se ci si vuole far conoscere è importante trovare la strategia migliore per farsi pubblicità.
La presenza online: il sito del villaggio turistico
La prima cosa che facciamo quando ci parlano di un villaggio turistico è andare a cercarlo in rete. E’ fondamentale quindi, per pubblicizzare un villaggio turistico, avere un sito web completo con foto, servizi offerti, tariffe e possibilità di contatto. Tra gli errori da evitare assolutamente ci sono quelli di non aggiornare il sito e non renderlo facilmente accessibile da smartphone.
I social: Google, Facebook e Instagram
Ma è importante anche essere presenti sui social, con pagine aggiornate e curate. In particolare:
- Facebook. E’ il social network più diffuso nel mondo, soprattutto tra gli adulti, che spesso sono le persone che cercano e scelgono il luogo in cui passare le vacanze. La pagina facebook del villaggio va aggiornata spesso, alternando foto, video e testi. Per non renderla solo una vetrina ma una fonte di contatti è importante assicurarsi di rispondere sempre ai commenti e ai messaggi ricevuti.
- Instagram. Più diffuso tra i giovani e basato soprattutto sulle immagini, sta acquistando sempre più importanza per le promozioni commerciali, specie per quelle riguardanti il turismo.
- Google My Business. Fondamentale per il primo contatto come risultato del motore di ricerca, è accessibile davvero a tutti perché non richiede registrazioni. Inoltre consente di essere presenti su Google Maps, quindi è importante ci siano le informazioni giuste su posizione geografica e contatti telefonici e via mail.
Le magliette personalizzate
La promozione di un villaggio turistico non si fa solo online. Un altro modo per pubblicizzare una struttura ricettiva è quella di realizzare delle t-shirt con logo. Le magliette hanno il vantaggio di essere molto economiche, queste le rende perfette per essere regalate non solo agli ospiti del villaggio ma anche ai potenziali clienti che partecipano ad un evento o ad una fiera. In questo modo lasceremo un omaggio utile a chi riceverà la maglietta, gli ricorderemo il nome e il logo del villaggio e lo promuoveremo anche tra tutte le persone che il nostro cliente incontrerà quando la indosserà.
Ci sono magliette differenti per uomo e donna o anche modelli unisex, con la possibilità di inserire il logo sulla parte frontale, sul retro o sulle maniche.
Le fiere per pubblicizzare un villaggio turistico
Un altro modo per pubblicizzare un villaggio turistico è quello di essere presenti nelle già citate fiere ed eventi: ci sono infatti sia iniziative sia riservate ad agenzie e operatori specializzati che aperte al pubblico. In queste occasioni i villaggi possono realizzare degli stand e promuovere la loro struttura eventualmente con l’uso di immagini proiettate su maxischermi, fornire materiale informativo come brochure ed eventualmente regalare dei gadget.
I redazionali e gli influencer
Ai canali classici dell’online come il sito web e i social network si stanno da tempo affiancando altri tipi di pubblicità. Tra questi ci sono gli articoli redazionali per siti specializzati sul turismo o che comunque vengono visualizzati da potenziali clienti, nei quali si possono pubblicare articoli promozionali per pubblicizzare un villaggio turistico, presentando le strutture e ne raccontano i punti di forza. Inoltre sempre più spesso la promozione passa dagli influencer, persone molto seguite sui social network, in particolare su Instagram, che si possono ospitare nella struttura e ai quali si può chiedere di mostrare le bellezze e raccontare la propria vacanza.