Stampa con incisione laser: precisa, veloce ed economica
L’incisione laser è una delle tecniche di stampa più usate perché consente di incidere scritte o disegni su svariati tipi di materiali in modo preciso, veloce ed economico.
La tecnica di stampa con incisione laser
Per la stampa con incisione laser si usa un macchinario che produce un raggio laser che, ad una temperatura molto alta, “brucia” il prodotto su cui si intende scrivere o disegnare. Il raggio è controllato dal computer e viene concentrato in uno spazio molto piccolo, questo consente un’incisione molto precisa. Va ricordato che l’incisione a laser è sempre in bianco e nero, non è infatti possibile applicare dei colori.
Per gadget e industria
Proprio le sue caratteristiche di precisione, velocità ed economicità la stampa con incisione laser è sempre più usata per personalizzare con scritte o disegni i gadget promozionali. A favorirne la diffusione è stata anche la disponibilità di macchinari per la stampa più piccoli e meno costosi.
Altro campo d’applicazione è l’industria, che usa questa tecnica per incidere i numeri seriali sui prodotti o sui singoli componenti per “marchiarne” le caratteristiche, la data di produzione o la provenienza e poterli così rendere tracciabili.
I vantaggi della stampa con incisione laser
Confrontandola con le altre tecniche come la serigrafia, la litografia o la tampografia la stampa con incisione laser ha serie di vantaggi tra i quali ricordiamo:
- Nessun contatto
Consente di incidere il materiale senza venirne a contatto, questo evita di danneggiare il prodotto e di produrre schegge e polvere, inoltre in questo modo fa risparmiare tempo e denaro. - Costi ridotti
Il costo è molto basso, rispetto agli altri sistemi di stampa c’è un forte risparmio soprattutto se si producono pochi pezzi o addirittura pezzi unici. - Nessuna usura per gli attrezzi
Il laser non è soggetto ad usura come capita solitamente per le taglierine, i trapani o gli altri strumenti usati per la stampa. - Precisione
Come detto la tecnologia laser permette di realizzare scritte o disegni con la massima precisione, anche di dimensioni molto piccole. - Eleganza
La stampa con incisione laser non fa perdere raffinatezza ai prodotti, anzi li rende ancora più eleganti. Per questo è una tecnica particolarmente adatta per materiali pregiati o per realizzare gadget di qualità. - Durabilità
Questo allunga la “vita” dei gadget realizzati con questa tecnica. - Versatilità
Si può utilizzare per numerosi materiali, dal metallo al legno, dal vetro ai tessuti, dal cartone alla carta. Unica pecca è che si tratta di una tecnica non adatta per molti tipi di plastica.
I tipi di incisione
L’effetto della stampa con incisione laser cambia in base al materiale di cui è fatto il prodotto. Tra le altre cose in base all’uso possiamo distinguere l’incisione su metallo, pelle, vetro o legno, ognuno dei quali ha la sue caratteristiche specifiche.
– Il metallo. Consente di incidere non solo sui metalli teneri come l’alluminio ma anche duri come ad esempio l’acciaio. Si usa ad esempio per stampare sulle borracce, i portachiavi o le penne.
– La pelle. E’ uno dei materiali su cui questa tecnica si usa maggiormente, in particolare per incidere su bracciali, portafogli, agende o borse.
– Il vetro. L’incisione senza contatto è molto utile per il vetro perché si adatta alle superfici curve e inoltre riduce la possibilità che il prodotto si rompa. Si usa per bicchieri e tazzine.
– Il legno. Bruciando il materiale in superficie la stampa con incisione laser crea un effetto leggermente più scuro, questo è particolarmente apprezzato nei gadget in legno come i portachiavi o le scatole perché li valorizza ancora di più. Inoltre la presenza di nodi o venature tipiche del legno smette di essere un difetto e può trasformarsi in un fattore positivo e rendere unico ciascun pezzo inciso con questa tecnica.