Ricamo su tessuto: tutta la sua efficacia

Quando si parla di personalizzazione di capi di abbigliamento, non si può non parlare di ricamo su tessuto. Al pari del metodo a stampa, nelle sue variegate tipologie, quello del ricamo su stoffa e tessuto resta uno dei più efficaci metodi per rendere un abito o un accessorio realmente originale, a seconda delle nostre indicazioni, passioni ed esigenze. La parola chiave, in questo ambito, è essenzialmente una: valorizzazione. Questa poi, si abbina perfettamente ad altre due parole: promozione e lavoro. In questo triangolo, esattamente al centro, per la sua natura elegante, resistente e (cosa non da poco) lavabile anche ad alte temperature, si colloca la personalizzazione con tecnica a ricamo.

Il triangolo valorizzazione, promozione, lavoro

Andando nello specifico, possiamo dire che la valorizzazione di un’azienda e, con essa, dei suoi dipendenti, passa anche e soprattutto attraverso l’immagine. E l’immagine, si pensi a un ristorante o un albergo, è soprattutto cosa indossiamo e come: un’uniforme con logo ricamato, rispettando i colori giusti, orientato verso una certa sobrietà, conferisce quel qualcosa in più rispetto a qualsiasi altro tipo di personalizzazione.

Da qui, poi, si sviluppano gli altri due vertici del triangolo di cui sopra: la promozione e il lavoro. La prima assume caratteri di alta professionalità, sfruttando una superficie per diffondere un marchio o un’idea di marketing; il secondo è semplicemente il miglior esito possibile derivato dagli altri due punti: lavorare in modo elegante, lavorare trasmettendo una forte idea di team, lavorare promuovendo l’azienda stessa.

Ricamo su tessuto, origini ed evoluzione…

I ricami su tessuto hanno origini antichissime, risalenti a civiltà come quelle egiziana, cinese e mesopotamica, presso le quali veniva utilizzato per decorare abiti e oggetti con fili di seta, oro e argento. In epoca medievale, i ricami su stoffa si affermarono in Europa come arte sacra, adornando paramenti liturgici e tessuti nobiliari.

Durante il Rinascimento, il ricamo su tessuto acquisì raffinatezza tecnica e disegni più complessi, spesso influenzati dall’arte pittorica. Con l’avvento della rivoluzione industriale, le macchine hanno reso questa pratica più accessibile e veloce, mantenendo però il valore artigianale nelle creazioni su misura. Oggi, il ricamo unisce tradizione e innovazione, trovando applicazione nella moda, nell’arredo e nell’arte contemporanea.

Le fasi del ricamo su tessuto

Il ricamo su abbigliamento come strumento di personalizzazione segue ormai un iter di lavorazione ben preciso, strutturato, sintetizzabile in tre fasi:

  • la definizione del tipo di ricamo su tessuto da applicare, ricavato da un file grafico su richiesta o meno del cliente
  • Il processo di punciatura in cui l’immagine, attraverso un software di alto profilo in grado di differenziare tipologie di tessuto e intervento in fase di ricamo, si trasforma in atto pratico, ossia in “punti di ricamo”
  • Passaggio a macchina: l’ultima fase che incide definitivamente sul capo

Capi di abbigliamento adatti per il ricamo logo su tessuto

Entrando sempre più nell’ambito della personalizzazione, possiamo dire che il ricamo logo su tessuto può riguardare una serie enorme di capi di abbigliamento, come ad esempio:

  • T-shirt e polo in cotone o d’altro tessuto leggero
  • Felpa (anche di grosse dimensioni, volendo utilizzando la tecnica delle patch ricamate)
  • Accessori (borse, pochette, trousse, shopper, grembiuli e quant’altro)
  • Copricapi e cappelli, anche di tessuto pesante
  • Giubbotti, gilet e camicie (si pensi alle iniziali sui polsini o all’altezza del taschino)
  • Pantaloni e jeans

Tipologie di supporti facilmente ricambiabili

Quando si parla di supporti, in questo campo, si parla di tessuti fisici su cui effettuare la stampa a ricamo su stoffa. Sono diversi, ma quelli sui quali la personalizzazione con ricamo risulta particolarmente efficace sono:

  • Cotone
  • Misto cotone
  • Poliestere
  • Spugna
  • Tessuto non tessuto
  • Panno
  • Lana

Le nuove frontiere del ricamo su tessuto

I ricami su tessuto testurizzati e in 3D rappresentano una tendenza moderna che dona profondità e dinamismo ai tessuti, grazie all’uso di tecniche avanzate e materiali voluminosi. Fili spessi, sovrapposizioni e punti elaborati creano effetti tridimensionali che esaltano capi di moda e accessori. Parallelamente, cresce l’interesse per il ricamo sostenibile, con l’uso di tessuti e fili riciclati, riducendo l’impatto ambientale. Questa combinazione di innovazione e sostenibilità esprime creatività, rispetto per l’ambiente e un ritorno alla valorizzazione artigianale.

Dove ordinare stampe con tecnica a ricamo su tessuto

In realtà, sono ormai diffusi i siti internet che forniscono un’ampia offerta di capi da personalizzare con la tecnica del ricamo su tessuto. StampaSi è un punto di riferimento tra questi: le proposte offerte sono tante e diversificate, c’è solo da scegliere tessuto, indumento e tipologia di personalizzazione.

Tutto, poi, si può fare anche a distanza, ordinando comodamente da casa e avendo sempre un rapporto qualità prezzo eccellente e la spedizione gratuita.

Affidandosi a StampaSi per il ricamo su stoffa, potrai contare anche su procedure d’ordine semplici e immediate, su un reparto grafico capace di consigliare la soluzione estetica migliore, su modalità di pagamento comode e sicure e su un’assistenza clienti cortese e altamente professionale.

Altri prodotti che potrebbero interessari