Frasi san Valentino – le più belle da dedicare al partner
Ci sono feste che riempiono il cuore e i… taccuini, scopri con noi le frasi di san Valentino più amate e lasciati affascinare da questo giorno speciale. Il 14 febbraio condividi un gesto d’amore attraverso un fiore, un cioccolatino o stupisci chi ami con le nostre dediche di San Valentino
Frasi san Valentino: le più usate
Aprite il vostro cuore a chi amate. Il cinema ci ha insegnato negli anni ad ascoltare parole d’amore. “Mi fai venire voglia di essere un uomo migliore” dice Jack Nicholson, ossessivo scrittore, ad Helen Hunt. “Certe persone passano la loro vita insieme” recita una innamorata Julia Roberts in un giardino di Notting Hill. Immagina, non solo cioccolatini ma una maglietta stampata, personalizzata, con la tua frase di San Valentino. Un regalo unico ed originale per celebrare la festa dell’amore.
Da Neruda a Shakespeare, i grandi poeti del passato non sbagliano mai, affidiamoci alle loro parole per dimostrare i nostri sentimenti. “Non t’ama chi amor ti dice, ma t’ama chi guarda e tace“. “Se mai ci dovessimo dimenticare, ricorda: io amo te“. “Amore mio, tienimi stretto, trasformami, così che io possa ritrovare il senso della mia vita“. O celebrate il vostro amore con i grandi poeti italiani. “Se l’aria mi raccontasse di te, vorrei perdermi per sempre nel vento“. “È l’amor mio che in ogni sentimento vive e ti cerca in ogni bella cosa. Io sono con te in ogni maledetto istante che ci vuole dividere e non ci riesce“.
Non solo frasi per san Valentino ma anche immagini che rappresentino il nostro amore in questo giorno unico. Puoi decidere di stampare un cuore o un piccolo cupido che rappresenti il tuo sentimento, un regalo che sorprende e si conserva nel tempo.
Parole che raccontano un’epoca
Una ricorrenza che ha radici antiche. Alcuni riferimenti storici affermano che la festa di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del secondo millennio. Tra questi, c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore“, un’istituzione ispirata ai princìpi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati in base alla loro familiarità con la poesia d’amore. Lo scambio di bigliettini d’amore è stata la prassi più diffusa per esprimere i propri sentimenti fino all’avvento di internet.
Ora il web lascia poco spazio alle parole quindi perché non stampare la nostra frase di san Valentino personalizzata e regalarla magari passeggiando tra i vicoli dell’amore? A Vico del Gargano, piccolo borgo in provincia di Foggia, si celebra il santo con una festa delle arance. Si narra che il succo di questo frutto sia usato come filtro d’amore e i cittadini adornano il trono di san Valentino con cinque quintali di arance, ringraziamento per aver benedetto i frutteti locali.
Curiosità sulla festa di san Valentino
In alcuni paesi san Valentino è legato alla speranza di trovare marito. In Brasile, ad esempio, si festeggia il 12 giugno, in onore di sant’Antonio, protettore dei matrimoni. La tradizione vuole che le donne nubili portino con sé per tutto il giorno la statuetta del santo, affinché faccia da “calamita” al futuro consorte.
In Giappone, invece, le protagoniste sono le donne. Devono regalare cioccolatini, fatti a mano o acquistati, ai loro compagni, ma anche amici o colleghi di lavoro, in segno di amicizia. Un mese dopo, il 14 marzo, il “White Day”, gli uomini dovranno però ricambiare il gesto con dei cioccolatini rigorosamente bianchi.
Oltre le distanze, a chi ama, buon san Valentino.
Idee per festeggiare san Valentino in azienda
Sei titolare di un’azienda? Hai a cuore i tuoi dipendenti? Rendili partecipi di questa ricorrenza con dediche ed oggetti speciali. Puoi acquistare diversi gadget sul nostro sito “StampaSi“. Come ad esempio, i palloncini a forma di cuore, colorati e personalizzabili.
Troverai anche un vasto assortimento di magliette da personalizzare.