Formati di stampa online per prodotti tipografici
Quello dei formati di stampa è un ambito importante ai fini della promozione. Uno dei vantaggi è che può essere personalizzato qualunque prodotto di tipografia: grazie alle moderne tecniche di stampa, infatti, hai l’opportunità di decorare con il tuo logo i prodotti di carta e cartone. Ma puoi anche lavorare su plastica, legno, alluminio, stoffa e così via.
Ti suggeriamo di affidarti a una tipografia online efficiente e professionale, come la nostra, per individuare gli articoli migliori per pubblicizzare il tuo business. È preferibile richiedere un preventivo in via preliminare, per farti un’idea del budget da investire e per trovare l’offerta più conveniente per la tua azienda.
Esistono vari formati di stampa, alcuni dei quali sono standard e sono usati per volantini, block-notes, cartelline portadocumenti, pieghevoli a portafoglio ecc… Il più diffuso, con ogni probabilità, è il formato A4, seguito dalla sua metà, l’A5, e dal formato doppio, l’A3.
Hai tante possibilità a disposizione per creare prodotti tipografici a misura delle tue esigenze commerciali. Soluzioni che rafforzano la tua capacità di lanciare messaggi pubblicitari chiari e che raggiungano il maggior numero di persone.
Il formato A4
Come abbiamo anticipato, il formato A4 è il più diffuso tra i formati di stampa. Di certo lo conosci bene, in quanto è quello che di solito viene adoperato anche in casa per le stampanti domestiche.
Il formato A4 corrisponde a 29,7 x 21 cm. È perfetto per i volantini, per i pieghevoli, per le cartelline con lembi e per molti altri articoli cartacei. Non solo: sono in questo formato anche diversi adesivi in PVC, ottimi per comunicare informazioni essenziali in maniera rapida e smart.
Il formato A3
Il formato A3 è il doppio dell’A4, nel senso che le dimensioni sono di 42 x 29,7 cm. Tra i formati di stampa è uno dei preferiti per i poster e per le locandine, per i pieghevoli più grandi e anche per gadget differenti come le tovagliette personalizzate.
Su StampaSi, ad esempio, puoi ordinare belle tovagliette A3 in carta bianca da personalizzare con i dettagli che desideri. Se gestisci un ristorante, potresti riportare sulla loro superficie il menu o almeno i piatti principali del giorno. Sarai tu a decidere gli accostamenti cromatici, le foto ed eventuali particolari come il logo o le informazioni sui contatti.
Il formato A5
Il formato A5, invece, è la metà del formato A4 e le sue dimensioni sono 21 x 14,8 cm.
Sono molto apprezzati i block-notes in formato A5, più piccoli e maneggevoli di quelli A4, facili da portare nello zainetto o nella borsetta. Il formato in questione è comune anche per i volantini, non tanto quelli che si appendono al muro quanto quelli che si distribuiscono (per annunciare l’apertura di un nuovo negozio, l’inaugurazione di un bar o di un servizio, ecc…).
Scegli a seconda delle tue esigenze. Rifletti sul target di riferimento e sull’obiettivo che vuoi raggiungere con la tua strategia promozionale. Tieni presente che tutti questi articoli sono perfetti anche per pubblicizzare gli eventi: fiere, congressi, meeting, mostre e così via.
Applicazioni dei diversi formati di stampa
Parlando di stampa online, non possiamo trascurare altri prodotti che uniscono funzionalità ed estetica. Pensiamo ai post-it personalizzati: questi foglietti adesivi sono sempre utili, per il lavoro, per la spesa, o magari per tenere a mente gli impegni della giornata.
Noi di stampasi.it realizziamo post-it personalizzati con logo, in carta colorata per ogni necessità. Come li preferisci? Gialli, come quelli tradizionali, oppure rosa o azzurri?
I post-it non devono mancare in un ufficio, proprio come le cartelline portadocumenti. Sono articoli ideali per i convegni, poiché consentono di avere in ordine e a portata di mano taccuini, dépliant, penne e fogli sparsi.
Ricordiamo anche i biglietti da visita, indispensabili per coloro che hanno una propria impresa. Quelli che forniamo possono essere classici, plastificati, pieghevoli, metallizzati e di altre tipologie.
La stampa in quadricromia
Per tanti nostri prodotti ci serviamo della stampa in quadricromia: quella che permette di ottenere una miriade di sfumature, circa il 70% delle tonalità che l’occhio umano è in grado di percepire.
I colori di base sono il nero, il ciano, il magenta e il giallo. Dalla combinazione di questi quattro elementi nascono numerose nuances, per il meccanismo che viene definito come “sintesi sottrattiva”. In termini semplici, la luce è filtrata e assorbita dall’inchiostro: ciò in modo più o meno parziale, per dare origine alle diverse tinte.
Seleziona i colori più adeguati alla filosofia della tua azienda. Con noi hai la massima libertà di personalizzazione anche a livello cromatico!
Alcuni suggerimenti per i formati di stampa online
Prima di richiedere i tuoi prodotti tipografici, ti raccomandiamo di eseguire uno studio del target e del contesto in cui l’oggetto sarà utilizzato.
Ci sono messaggi su carta più indicati per le fiere e altri eccellenti per la promozione di punti vendita e locali. Articoli come i volantini, i biglietti da visita e i pieghevoli sono efficaci in qualsiasi caso: una buona campagna di marketing non può prescindere da essi.
Scegli il materiale più consono, magari ecologico, come quello che diversi dei nostri prodotti ti propone. Opta sempre per carta resistenti, longeve e di elevata qualità, che diventeranno anche di grande impatto visivo una volta personalizzate con immagini, logo o le informazioni legate al messaggio promozionale da veicolare.
Valuta il numero di prodotti da ordinare e metti a confronto più preventivi. Con questi piccoli accorgimenti, il tuo business trarrà un sostegno. Diffonderai la tua attività, ti distinguerai dai competitors e farai felici i clienti contribuendo alla loro fidelizzazione.