Cinque consigli per creare un logo di successo per la tua azienda
Avere un logo efficace e ben curato è fondamentale per l’affermazione del proprio brand: identifica l’azienda, rappresenta ciò che essa propone sul mercato, instaura un legame con i clienti.
Infatti, il logo simboleggia l’azienda, ne esprime con forza visiva la sua brand identity, riassumendo valori e idee dell’azienda stessa.
Creare un logo è quindi uno step di vitale importanza per poter assicurare alla propria attività il successo nel mondo del mercato. Continua a leggere l’articolo: troverai cinque preziosi consigli che aiuteranno te e il tuo team nella realizzazione di un logo di successo per la tua azienda.
Creare un logo: perché è importante per il successo della tua azienda?
Prima di affrontare la parte creativa, ovvero come creare un logo professionale, vediamo più nel dettaglio in cosa consiste un marchio e perché sia di fondamentale importanza per la tua attività.
Un logo è la massima rappresentazione della brand identity. Questo concetto, centrale nella strategia di marketing, prevede che idee, storie e prodotti offerti siano facilmente riconoscibili dal target a cui ci si rivolge. I clienti, quindi, devono riconoscere l’identità di marca con facilità e associarla immediatamente alla brand image, l’ “immagine” del brand così come viene percepita proprio dai consumatori.
Nella costruzione della propria brand identity, oltre al naming e ad eventuali slogan, rientra anche la creazione di un logo che, data la sua fondamentale importanza per l’immagine stessa dell’azienda, deve essere curato nei minimi dettagli e realizzato in modo impeccabile.
Ma come si crea un logo che possa soddisfare tutte queste esigenze e, al tempo stesso, riesca anche ad essere accattivante e ad imporsi sul mercato? Di seguito, proviamo a darti cinque consigli e idee per creare un logo perfetto per la tua azienda.
Come creare un logo personalizzato
Per sua definizione, il logo indica l’insieme di simboli grafici, lettere e immagini che identifica l’azienda e i suoi prodotti: un marchio ben riconoscibile è fondamentale per distinguersi dalla concorrenza.
Di norma, un logo è composto da due parti:
- il logotìpo, ovvero il segno grafico, quello che tutti noi leggiamo;
- il pittogramma, l’immagine o comunque la parte simbolica.
Non è necessario però che siano presenti entrambi gli elementi, quindi sia la parte grafica che il lettering. Ci sono esempi infatti sia di marchi iconici che denominativi, che rappresentano quindi il nome del brand attraverso una grafica accattivante e facilmente riconoscibile.
Come creare un logo di successo? Ecco cinque consigli e idee che possono aiutare la tua azienda
Vista quindi la sua estrema importanza, andiamo ora a vedere come creare un logo di successo per la tua azienda.
1. Delinea la tua brand identity
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la brand identity è l’identità della marca, composta quindi da tutti quegli elementi che rendono la tua azienda unica e facilmente riconoscibile dai consumatori. Insieme al tuo team, dunque, provate a buttare giù idee legate ai prodotti della azienda, ma anche alla vostra filosofia di mercato e alla vostra storia. Slogan, keyword e tutti gli elementi che reputate fondamentali per la vostra identità sono di estrema importanza per la realizzazione di un logo di successo. Il logo deve essere la perfetta sintesi dell’identità della vostra azienda.
2. Progetta un logo funzionale al prodotto e che sia facilmente riconoscibile
Pensa ai grandi marchi: hanno tutti dei loghi ormai diventati famosi in tutto il mondo, estremamente riconoscibili e che richiamano alla mente anche il prodotto che vogliono offrire ai consumatori.
Funzionale e facilmente riconoscibile: il tuo logo deve rispettare questi due requisiti fondamentali.
3. Presta attenzione ai colori del tuo logo
Di estrema importanza nel processo di realizzazione di un logo è sicuramente la scelta dei colori. Le giuste combinazioni cromatiche attireranno le attenzioni dei consumatori, che saranno anche facilitati nella memorizzazione del logo stesso. La scelta dei colori è fondamentale sia per il logotipo che per il pittogramma.
4. Il logo deve essere leggibile e versatile
Come abbiamo già visto, creare un logo implica vari step e requisiti da tenere a mente. Oltre alla sua funzionalità e facile memorizzazione, un logo di successo deve essere anche leggibile e versatile. Lo devi poter visualizzare ovunque. In televisione, sui cartelloni pubblicitari, come anche sui gadget aziendali.
Perfetti come veicoli promozionali, gli omaggi da distribuire a clienti e sponsor contribuiscono a far conoscere la tua attività. Per aumentare il loro potenziale pubblicitario, devono essere oggetti di uso quotidiano, come per esempio degli zaini porta pc.
Se invece preferisci dei capi d’abbigliamento o degli accessori, quali shopper o pochette, puoi scegliere tra i vari prodotti del brand Stanley/Stella, dal concept semplice e sostenibile.
5. Crea un logo unico e originale
Un logo di successo, infine, deve essere, ovviamente, unico e originale. Per creare un logo gratis, puoi trarre ispirazione anche online tra i vari esempi proposti ma ricordati che il marchio deve rappresentare la tua azienda al 100%!