Biglietti da visita online: come organizzare le informazioni
Se stai pensando di realizzare un biglietto da visita per la tua azienda o attività professionale, uno degli aspetti a cui prestare maggiore attenzione è l’organizzazione delle informazioni al suo interno. Infatti, il biglietto da visita è fondamentale se si vogliono instaurare i rapporti con collaboratori e clienti. Si tratta di una piccola, ma significativa, presentazione per fare in modo che, chi lo riceve, possa ricordarsi di te.
Come distinguersi con il biglietto da visita
Quando si gestiscono tante relazioni d’affari, è normale accumulare biglietti da visita. Un professionista infatti avrà sempre con sé il proprio e lo scambierà con quello di altri professionisti, per presentarsi. Per questo motivo un biglietto da visita è considerato così importante. Si tratta del primo approccio in una relazione di lavoro e, se ti rappresenta, sarà un’ottima presentazione. Inoltre, un bel biglietto da visita con i tuoi dati verrà conservato più volentieri da chi lo riceverà, che lo utilizzerà all’occorrenza.
Riguardo alle dimensioni, ti consigliamo di non essere troppo stravagante. Esistono degli standard, dove il più diffuso è quello di 85x55mm, perché i biglietti da visita sono pensati per riuscire ad entrare in un taschino o in un portafoglio. Però, se le dimensioni del biglietto da visita impongono dei limiti per una questione di comodità, la scelta dell’impaginazione e del colore, possono essere molto più liberi.
Anche la selezione dei materiali può aiutarti a farti notare. La scelta della grammatura della carta darà una particolare sensazione al tatto, così come la decisione di utilizzare una carta lucida o porosa. Infine, ti consigliamo di fare attenzione anche alla scelta del font, se desideri mantenere ordinato il biglietto. Scegli un bastoni, anziché un font con le grazie, ti aiuterà a rendere più comprensibili anche i testi più piccoli.
Come realizzare i propri biglietti da visita
Se non sei un grafico, niente paura. Esistono alcune soluzioni facili e dal risultato soddisfacente, che ti permetteranno di realizzare i tuoi biglietti da visita online. Microsoft Word è la prima. Infatti, aprendo un documento potrai selezionare “Biglietti da visita” e seguire la procedura guidata che ti permetterà di scegliere il tuo modello preferito nell’inserimento dei tuoi dati.
Potrai fare lo stesso con OpenOffice Writer, selezionando dal menù “Nuovo” e poi “Biglietti da visita”. Chi usa un Mac potrà fare questa operazione con Pages.
Altrimenti se cerchi una soluzione più creativa, potrai realizzare un bellissimo biglietto da visita con Canva. Il bello di questo programma è che in poche mosse potrai personalizzare il tuo biglietto da visita, partendo da uno dei modelli presenti e magari cambiando elementi e caratteri. Il tutto senza bisogno di essere un grafico.
Adobe Illustrator sarà invece utile ai più esperti, per ottenere un risultato davvero professionale.
Stampa biglietti da visita online
Una volta che avrai deciso la grafica del tuo biglietto da visita, potrai procedere con la stampa. Infatti, stampare i biglietti in una tipografia online sarà la soluzione migliore per ottenere un risultato professionale e risparmiare sui costi. La stampa dei biglietti da visita online sarà di qualità e potrai decidere tu la tipologia di carta, la quantità e tutte le altre specifiche del tuo biglietto.
Quali sono le informazioni necessarie
Un buon biglietto da visita dovrebbe contenere il logo della tua azienda, o della tua attività. O, se non ce l’hai perché sei un libero professionista, potresti pensare anche di utilizzare un’immagine stilizzata che rappresenti il tuo lavoro, come ad esempio una macchina fotografica. Questo disegno può apparire da solo oppure fare da supporto al tuo nome.
Sarebbe meglio evitare di inserire fotografie, se si vuole creare un biglietto senza tempo, ma se proprio non puoi farne a meno, assicurati che si tratti di un’immagine ad alta qualità, almeno 300 dpi, in modo che una volta stampata sia di buona qualità.
Poi ci dovrà essere il nome dell’azienda, dal momento che probabilmente sarà quello che le persone ricorderanno di più, ed eventualmente anche uno slogan che possa riassumere prodotti e servizi.
Poi dovrai inserire il tuo nome, con il ruolo svolto all’interno dell’azienda e i dati utili a contattarti: email, numero di telefono, sito web. I canali social non sono fondamentali, ma potresti inserire i loghi, senza il nome della pagina o del profilo, per suggerire a chi lo riceverà dove potrà trovarti.
L’organizzazione dello spazio
Su un biglietto da visita lo spazio a disposizione è poco, per questo è importante trovare un punto di equilibrio tra le informazioni fornite e lo spazio. Non ci si deve concentrare solo sugli elementi grafici e sul testo, ma anche su quello che li circonda, quello che viene chiamato “spazio negativo”.
Scegliere di adottare un design pulito, con spazi vuoti dove sono necessari, darà l’idea che tu sia una persona ordinata. Gli spazi vuoti sono fondamentali per attirare l’attenzione. Se il biglietto da visita è troppo pieno, riduci leggermente le dimensioni del logo e aumenta la quantità di spazio che lo circonda.