behance_social_media

Behance, il social che mette in rete i designer e i creativi

Facebook, Instagram e Twitter sono tra i social network più usati dal grande pubblico. Ma se si vuole connettersi con altre persone per comunicare o condividere progetti di lavoro, ce ne sono altri più specifici. Magari con meno utenti ma più efficaci per creare business: tra questi il più usato dai creativi è Behance.

Cos’è Behance

Behance è una piattaforma pensata per grafici, illustratori, disegnatori e web designer, ma anche fumettisti, pubblicitari, artigiani, stilisti, fotografi, architetti, sound designer e tutti coloro che vogliono farsi conoscere nel mondo della creatività. Potremmo dire che è una via di mezzo tra Linkedin e Pinterest.

Come è nato Behance: il social per i grafici

Behance è stata fondata nel 2005 da Scott Belsky e Matias Corea per fornire servizi ai creativi. Nel tempo ha man mano messo a punto il progetto di business grazie anche a un importante finanziamento di Jeff Bezos, il patron di Amazon. Nel 2012 è stata acquisita da Adobe,  software house proprietaria tra le altre anche di Photoshop, Acrobat e Illustrator e Premiere Pro. Oggi ha più di 15 milioni di utenti registrati.

La creatività è l’obiettivo principale

Behance ha l’obiettivo di consentire ai professionisti della creatività e alle aziende del settore di connettersi tra di loro. L’iscrizione alla piattaforma è gratuita, quando ci si iscrive è possibile personalizzare il proprio profilo con una foto e una breve bio. E’ importante scegliere bene l’immagine e le parole da usare per definire la propria categoria e attirare l’attenzione sul proprio profilo.

behance

La differenza con gli altri social

La natura di piattaforma destinata ad un uso professionale fa sì che Behance abbia delle regole più stringenti rispetto agli altri social, ad esempio viene chiesto di non usare nomi falsi e di pubblicare solo i propri lavori realizzati con i prodotti di Adobe. Inoltre è vietato utilizzare i lavori di altri senza autorizzazione. Infine non si possono pubblicare immagini non destinate ad un pubblico adulto se non nell’area riservata, in ogni caso è vietato materiale pornografico, violento  o  con incitamento al razzismo e alla violenza.

Come funziona Behance

Gli iscritti alla piattaforma hanno una bacheca in cui possono inserire delle immagini. I Behance design possono essere di qualunque tipo: disegni a mano libera, modelli 3d, fotografie, loghi, progetti di modellismo o grafiche di siti web.

Behance network

Tramite Behance è quindi possibile mostrare alle persone del mondo della creatività, il cosiddetto behance network, i propri lavori e far nascere quindi collaborazioni con altri artisti o contratti con i clienti. Tra l’altro il motore di ricerca consente di trovare persone della propria area geografica o del proprio settore per essere aggiornati sulle novità o sulle opportunità di lavoro. E’ possibile seguire altri utenti e mettere dei like (apprezza progetto) o dei commenti alle loro immagini e inviare loro dei messaggi.

La bacheca può essere usata come vetrina dei propri lavori ed è visibile anche ai non iscritti al sito. In questo modo l’utente può linkare il suo il portfolio Behance nelle sue pagine social o usarlo per mostrare i suoi migliori lavori ai potenziali clienti, anche mostrando l’avanzamento dell’opera. L’utente può vedere le statistiche, le visualizzazioni dei propri design behance ed anche i profili a cui sono piaciuti. Trattandosi di un social professionale è importante aggiornare spesso la propria bacheca e scegliere con cura quali lavori pubblicare.

behance

Behance in streaming

Una delle funzioni di Behance più apprezzate negli ultimi tempi è quella dello streaming. Si possono infatti trasmettere in diretta i propri lavori creativi, questo vale sia per la musica che materiale visivo come video o immagini. Inoltre ci si può mostrare mentre si disegna o si realizzano le proprie opere ed interagire con gli utenti che seguono lo streaming.

Altri prodotti che potrebbero interessari