Abbigliamento tennis, soluzioni per… campioni!

Racchette e palline, abbigliamento tennis e accessori! Tutti pazzi per lo sport con linee e rete, servizio e smash, dritto e rovescio, palla corta o volée. Il merito è di un ragazzo altoatesino, Jannik Sinner, che ha raggiunto la vetta del circuito ATP. Dietro a lui un gruppo di ragazzi che – insieme al numero uno del mondo – hanno riportato in Italia dopo 47 anni la famosa Insalatiera, simbolo della Coppa Davis (la più importante manifestazione per nazioni del tennis internazionale)! Grazie al momento d’oro dell’Ital-team c’è un movimento in ascesa fatto di circoli e tornei. E dunque anche di capi di abbigliamento da tennis da acquistare, indossare e personalizzare.

Il “magic moment” del tennis italiano

In principio furono Nicola Pietrangeli, con la sua classe, e Lea Pericoli, con la sua grazia. Poi arrivò la generazione d’oro degli anni ‘70 formata da Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. I “quattro moschettieri” vinsero per la prima volta nel 1976 la prestigiosa Coppa Davis sulla terra rossa di Santiago del Cile. Oggi, dopo un lungo periodo di oblio (con qualche sprazzo di nobiltà dei vari Canè, Camporese e Volandri, attuale CT della squadra di Davis), il tennis è tornato ad essere uno degli sport più amati d’Italia

Sinner è il fuoriclasse, il 23enne predestinato, diventato numero uno della classifica a giugno 2024. Insieme a lui, però, gli appassionati hanno imparato a conoscere e amare i vari Musetti, Berrettini, Arnaldi, Sonego, Cobolli, solo per citare gli altri cinque che sono nelle prime 50 posizioni del ranking ATP (Association of Tennis Professionals). Lo sviluppo del movimento influisce su tutto l’indotto con il mercato delle racchette, delle divise tennis in vertiginosa ascesa e con l’aumento delle iscrizioni ai tanti circoli presenti su tutto il territorio nazionale. Ecco perché l’abbigliamento tennis è tornato di moda anche come idea promozionale!

I “must-have” per un abbigliamento tennis impeccabile

Abbigliamento tennis -Visiera

Per un abbigliamento tennis impeccabile, ci sono alcuni must-have che non possono mancare nel guardaroba di un giocatore. Prima di tutto, è fondamentale indossare una maglietta tecnica traspirante che assorba il sudore durante l’attività fisica. Un paio di pantaloncini o gonne specifici per il tennis garantiscono la massima libertà di movimento in campo.

Le calzature da tennis sono essenziali per assicurare stabilità e supporto durante gli scatti laterali e i cambi di direzione repentini. Infine, non bisogna dimenticare visiera o cappellino per proteggersi dal sole e occhiali da sole per migliorare la visibilità in campo. Completando l’outfit con accessori come polsini e fascia per il sudore, si otterrà un look funzionale e professionale che permetterà al giocatore di concentrarsi al meglio sulla partita.

L’abbigliamento da tennis online che fa per te

Abbigliamento tennis - Polsino

Per trovare l’abbigliamento tennis online che fa per te, è consigliabile rivolgersi a siti specializzati che offrono una vasta gamma di prodotti specifici per questo sport. StampaSi è una piattaforma e-commerce che offre ottime opzioni per trovare capi di abbigliamento da tennis tecnici e di qualità a prezzi sempre concorrenziali.

Magliette, fasce, pantaloncini o cappellini: il nostro store online è ricco e fornito. Assicurati di controllare le caratteristiche tecniche e le guide alle taglie per fare la scelta migliore in base alle tue esigenze e preferenze personali. Optare per completi da tennis adatti aiuterà a migliorare le prestazioni in campo e – perché no! – a dare visibilità al brand della tua azienda.

Tennis e padel: quali sono le differenze nell’abbigliamento?

Parente stretto del tennis è il padel, altra disciplina in vertiginosa crescita nelle abitudini e preferenze sportive degli italiani. Nell’abbigliamento tennis e padel, esistono alcune differenze fondamentali. Mentre entrambi richiedono capi comodi e traspiranti per consentire libertà di movimento, nel tennis l’attenzione è maggiormente rivolta alla resistenza dei tessuti a causa dei continui scivolamenti sul campo. Per il padel, invece, si prediligono materiali leggeri e elastici che facilitino i rapidi cambi di direzione tipici di questo sport. Inoltre, il padel richiede una maggiore protezione delle ginocchia e dei gomiti a causa degli impatti con le pareti del campo, mentre nel tennis si punta di più sulla traspirabilità per far fronte alle lunghe sessioni di gioco.

I trend dell’abbigliamento sportivo: cosa indossano i campioni?

Abbigliamento sportivo - Polo

Ma torniamo a bomba sui campioni del tennis. Gli stessi infatti influenzano notevolmente i trend dell’abbigliamento sportivo. Solitamente optano per capi tecnici e funzionali, che garantiscono comfort e prestazioni ottimali in campo. Le maglie aderenti, i pantaloncini corti e le scarpe da tennis di ultima generazione sono spesso soluzioni vincenti tra i professionisti. Non mancano dettagli fashion come colori accesi, stampe audaci o abbinamenti originali che conferiscono un tocco di personalità agli outfit sportivi.

Inoltre, i campioni spesso collaborano con brand di abbigliamento per creare linee esclusive che rispecchino il loro stile e le loro esigenze tecniche. Seguire i look dei campioni ispira gli appassionati di tennis e le aziende produttrici che misurano i progressi tecnologici di tessuti e accessori attraverso l’esperienza agonistica dei big mondiali.

In questo articolo, dopo aver analizzato il periodo d’oro del tennis tricolore, abbiamo esplorato l’importanza dell’abbigliamento nel tennis, dalle tendenze attuali ai must-have per un outfit impeccabile. Tuttavia, resta aperto il dibattito su come l’abbigliamento sportivo possa influenzare prestazioni e mentalità durante le partite. Riflettere su questo aspetto può portare a una maggiore consapevolezza dell’importanza della scelta dell’abbigliamento tennis e in generale di quello sportivo.

Altri prodotti che potrebbero interessari