Storytelling: cos'è

Lo “Storytelling”: cos’è l’arte di raccontare storie

Lo “storytelling“, ovvero l’arte della narrazione, accompagna la natura umana da millenni. L’essenza del significato storytelling è la capacità di intrecciare emozioni, significati e simboli creando un profondo legame con chi legge o ascolta. Non è solo raccontare un fatto, ma attraverso una storia catturare l’attenzione, suscitare emozioni e stimolare la creatività delle persone. In un’epoca dove le immagini e le parole viaggiano veloci, lo storytelling, stimolando l’immaginazione, può trasmettere messaggi significativi.

Cos’è lo storytelling?

Lo storytelling è un atto comunicativo che si fonda sul racconto di una storia, un processo che coinvolge non solo la trasmissione di eventi ma anche la creazione di un contesto emozionale e simbolico. Le storie possono essere raccontate in diversi modi: dalla tradizione orale alla scrittura, dal cinema alla pubblicità, fino alle moderne forme di contenuti digitali come i social media. Quello che conta è la capacità di evocare emozioni e riflessioni attraverso la narrazione di eventi, personaggi e situazioni.

Lo storytelling è parte dell’essere umano, nella preistoria si raccontavano storie attraverso pitture rupestri e leggende orali. Gli antichi greci, ad esempio, con le loro tragedie e commedie, sono stati pionieri nell’uso della narrazione come strumento per esplorare temi universali come l’amore, il destino e la moralità.

Con l’evoluzione della scrittura, lo storytelling si è formalizzato assumendo nuove forme nelle epoche medievale e rinascimentale, per arrivare ad un’espressione più raffinata nei romanzi e nei racconti. Nel XX secolo, ha assunto nuove dimensioni con l’avvento del cinema, della televisione e, più recentemente, dei media digitali.

Oggi è strumento sostanziale anche per il marketing e la comunicazione, dove le aziende utilizzano storie coinvolgenti per creare un legame emotivo con il loro pubblico, trasformando un semplice messaggio pubblicitario in una narrazione capace di suscitare emozioni per fidelizzare il consumatore.

Storytelling: significato

Lo storytelling: i cinque migliori libri per comprenderne il significato

La narrazione crea una connessione empatica con il pubblico, facendo sentire le persone meno sole e coinvolgendole anche nella vita degli altri. Le storie sono messaggeri influenti, veicolano ideali e valori, rendendo l’apprendimento più profondo e significativo.

  1. Story: Substance, Structure, Style, and the Principles of Screenwriting” di Robert McKee. In questo libro l’autore esplora i principi fondamentali che governano una narrazione efficace. Pur essendo principalmente orientato alla scrittura per il cinema, le sue intuizioni sono applicabili a qualsiasi tipo di narrazione. Un testo completo che approfondisce struttura, caratterizzazione e lo sviluppo dei temi.
  2. Il Viaggio dell’Eroe” di Joseph Campbell. Testo fondamentale per chi meglio vuol comprendere come le storie si sviluppano. Joseph Campbell analizza il “monomito”, il viaggio dell’eroe che si ritrova in tutte le culture. La sua teoria, influente nel cinema e nella letteratura, esplora le tappe fondamentali di un racconto epico, dalle sfide iniziali alla trasformazione finale.
  3. On Writing: A Memoir of the Craft” di Stephen King. Un manuale di scrittura che racconta la passione e la dedizione dietro la narrazione di storie. King offre consigli pratici ma anche una riflessione più ampia su come il racconto si insedi nella nostra esperienza quotidiana.
  4. Made to Stick: Why Some Ideas Survive and Others Die” di Chip Heath e Dan Heath. Questo libro esplora come alcune storie (o idee) rimangano impresse nella mente del pubblico mentre altre vengano dimenticate rapidamente. Gli autori investigano gli ingredienti che rendono una storia “appiccicosa” e forniscono consigli pratici per applicare queste tecniche in vari contesti, dal marketing alla comunicazione personale.
  5. The Storytelling Animal: How Stories Make Us Human” di Jonathan Gottschall. L’autore esplora perché gli esseri umani sono naturalmente attratti dalle storie, suggerendo che raccontare e ascoltare, è una parte fondamentale della nostra natura. Il libro attinge alla psicologia, alla neuroscienza e alla letteratura per spiegare il potere del narrare nella vita quotidiana.

Lo storytelling arricchisce le nostre vite ed è una potente chiave per influenzare e comunicare. Che si tratti di un romanzo, di un film o di un messaggio pubblicitario, le storie sono un mezzo universale per trasmettere esperienze ed emozioni. I libri che abbiamo scelto sono solo un punto di partenza per meglio comprendere la narrazione ma la magia comincia quando ognuno di noi inizia a raccontare la propria storia.

Storytelling: il racconto

Con StampaSi e la sua ampia scelta di magliette personalizzate per adulti e bambini, sarà un bellissimo gesto stamparle con la frase che meglio rappresenta la tua attività.

La possibilità di condividere un pensiero, una massima, una idea che rappresenti te e la tua azienda, una storia da indossare tutti i giorni. Narrare e condividere anche in ufficio.

Altri prodotti che potrebbero interessari