Green Marketing: cos’è e come nasce
La maggior consapevolezza verso i problemi dell’ambiente e di quanto l’uomo possa contribuire a questi fenomeni in modo negativo, hanno avuto e hanno un impatto anche sulle scelte dei consumatori. Ma cos’è il Green marketing, perché è nato e cosa a che fare con i cambiamenti climatici? Scoprilo leggendo questo articolo di StampaSi.
Cosa è?
Possiamo definire il Green marketing un tipo di marketing ecologico e responsabile, che tiene conto della sensibilità dei consumatori verso problemi di tipo ambientale. La presa di coscienza da parte delle persone che è giunto il momento di affrontare in modo serio i problemi che affliggono il pianeta, senza rimandare, fa sì che siano più propensi a scegliere marchi che prestino attenzione al lato ecologico. Questo ha un impatto sui processi organizzativi e commerciali delle aziende, che devono necessariamente trasformarsi.
Perché nasce?
Le strategie di green marketing puntano a mettere in evidenza l’impegno ecologico di un’azienda verso un futuro sostenibile e il loro contributo nel ridurre l’impatto negativo dell’uomo sul pianeta, come ad esempio:
- l’utilizzo di materie naturali o senza additivi chimici;
- la riduzione dei rifiuti e le politiche per il riciclaggio;
- creare prodotti o servizi ecosostenibili;
- l’impegno verso la transazione energetica;
- diminuzione del rilascio di emissioni tossiche o di altri inquinanti nei processi produttivi.
Così come le aziende hanno cominciato a rispondere alla crescente domanda dei clienti producendo prodotti sostenibili, le campagne di marketing diventano Green mettendo in risalto l’etica ambientale delle imprese.
Green marketing e Greenwashing: comunicare l’impegno ecologico
Alcune aziende si promuovono con un’immagine green solo per il profitto. Molte sono state accusate di Greenwashing, ovvero di ingigantire attraverso il marketing ecologico un’immagine positiva solo per colpire i clienti, mentre in realtà continuano a condurre processi dannosi per il pianeta. In questo modo perdono la fiducia dei consumatori e la loro brand image è rovinata.
Per fortuna in molti sentono davvero l’impegno verso la questione ambientale e, contemporaneamente, hanno imparato a modellare le loro nuove scelte con campagne di marketing Green per evidenziare tali sforzi, raggiungendo quei clienti più propensi ad apprezzarli.
Aziende e Green Marketing: esempi
Se la tua azienda vuole cominciare a trasmettere un’immagine nuova e consapevole, applicando strategie di marketing sostenibile è fondamentale iniziare una reale trasformazione. Non basta promuovere prodotti, servizi o attività definendoli più sicuri o più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Tra gli esempi che possono far scuola di Green marketing strategico e impegno verso il pianeta c’è Ikea,. Il marchio svedese ha recentemente promesso tramite Jesper Brodin, amministratore delegato intervenuto al COP 26, di realizzare tutti i suoi 12.000 prodotti con materiali rinnovabili e riciclabili entro il 2030.
Ikea investe in energia pulita e per sta per inaugurare store dove venderà prodotti che aiutano i clienti a vivere in modo eco-friendly, riducendo al minimo i rifiuti, risparmiando su acqua ed energia. L’azienda ha già ridotto la plastica degli imballaggi, oggi è meno del 10%, e annuncia che sparirà entro il 2028.
Ha creato il Green Friday, un’iniziativa dedicata al riciclo dei mobili che permette ai clienti di riportare un mobile IKEA nei negozi e di ricevere in cambio di una supervalutazione del 50%.
Come fare Green marketing con i prodotti promozionali
I clienti vogliono aziende che mettano l’ambiente al primo posto, i tuoi non sono diversi dagli altri. Investire nel marketing ecologico ti porterà vantaggi come:
- aiutare veramente l’ambiente;
- differenziarti dai tuoi competitors;
- essere visto come degno di fiducia;
- avere prodotti richiesti dal mercato;
- attrarre clienti disposti a spendere di più per non inquinare.
Il Green marketing non è una moda destinata a passare, ma la risposta a dei cambiamenti profondi che dovresti seriamente considerare per il tuo business, come investire, ad esempio, in gadget ecologici per i tuoi clienti e dipendenti. Un modo veloce per promuovere le scelte eco-friendly della tua azienda.
Scegli shopper in cotone biologico, blocchi per appunti in carta riciclata, penne ecologici, prodotti in materiali naturali. Fai stampare il tuo logo sopra e distribuiscili in giro.
La nostra linea selezionata di prodotti promozionali sostenibili da personalizzare, ti aiuterà a guadare cliente e a far risaltare il tuo marchio o la tua azienda rendendola riconoscibile per l’impegno verso il pianeta.