Brand awareness: cos’è e perché è fondamentale per le aziende
Il concetto di brand awareness è fondamentale per le aziende e le attività che desiderano avere successo e farsi conoscere dal grande pubblico.
La brand awareness è la conoscenza del brand, vale a dire il grado di notorietà di un marchio tra i vari consumatori. Indica anche la capacità di ricordarlo e ricollegarlo a tale azienda e a tutti i suoi prodotti.
In altre parole, questo concetto esprime quanto un logo o una specifica marca siano riconoscibili agli occhi dei clienti. La brand awareness si applica in tutti i settori: un esempio potrebbe essere quello dell’abbigliamento, dove loghi e marchi vengono messi ben in evidenza.
Brand awareness: perché è un concetto così importante per le aziende?
La brand awareness è uno dei pilastri fondamentali per lo sviluppo di un’azienda. Un’ottima strategia di marketing prevede l’incremento della notorietà del brand, in modo tale che i clienti possano riconoscere il logo o il nome dell’azienda e sceglierlo in fase di acquisto.
Una brand awareness punta alla costruzione di brand image positiva: i consumatori saranno portati ad avere così familiarità con tale marca e a sceglierla, proprio perché familiare.
Tutte le attività di branding, quindi, hanno come scopo la pubblicità di un marchio, così che possa raggiungere un pubblico sempre maggiore.
Le attività di branding costituiscono l’identità di un’azienda
Le attività di branding sono fondamentali perché permettono di collegare un determinato prodotto sia a degli aspetti precisi visibili e tangibili, come dei colori, un nome, un simbolo, sia a degli elementi astratti, come per esempio dei valori che l’azienda intende trasmettere.
In questo modo, l’attività si differenzia dai prodotti competitor, quindi rivali, e spicca sul mercato, attirando un numero sempre maggiore di consumatori.
Le aziende che godono di una forte brand awareness riescono a farsi riconoscere dai clienti anche semplicemente tramite un logo o tramite un altro elemento fortemente identificativo. Il branding diventa quindi uno strumento fondamentale per fidelizzare i propri clienti e attirare quelli potenziali.
Come creare un brand
Lavorare sul branding, quindi, è essenziale per ogni azienda ed è possibile applicare questa strategia di marketing in ogni settore. Di certo, non è semplice, almeno all’inizio, cercare di dare vita all’identità del proprio brand. Il concetto fondamentale, da seguire anche nei tempi successivi, è sicuramente la coerenza.
Ecco però come ci si può muovere nell’ideazione del proprio brand:
- pensare a cosa si vuole offrire al proprio pubblico;
- fare ricerche e conoscere bene i propri competitor;
- scegliere nome, colori e logo della propria attività;
- pensare ad un eventuale slogan;
- pubblicizzare il proprio brand per raggiungere un pubblico sempre più vasto.
Pensiamo per esempio ad un brand d’abbigliamento: il logo in bella vista o lo slogan, magari su una maglietta o un berretto, sono sicuramente ben visibili e riuscirebbero a far conoscere la tua attività a tantissime persone. Chi “indossa” il tuo marchio fa praticamente da cartellone pubblicitario e il tuo logo riuscirà a raggiungere numerosi potenziali clienti.
Creare un logo significa quindi dare un’identità al proprio brand, come già detto. Un’identità che sia facilmente riconoscibile, che possa rassicurare i tuoi clienti dando loro un senso di familiarità e, allo stesso tempo, fare da veicolo promozionale per l’azienda stessa.
Gadget personalizzati per incrementare la brand awareness
Non solo il brand d’abbigliamento ma qualunque altro settore può essere oggetto di studio per incrementare la propria brand awareness. Uno dei passaggi fondamentali, dopo lo sviluppo di una linea di pensiero e la creazione di un logo, è sicuramente la pubblicità.
Il tuo brand deve farsi conoscere ed essere memorizzato dai consumatori: deve diventare il motivo che spinge i tuoi clienti a sceglierti e a consigliarti ai propri conoscenti e cari.
Per questo, un’ottima strategia di marketing potrebbe essere quella di realizzare gadget promozionali da regalare o vendere ai propri consumatori. In questo modo, contribuirai a diffondere sempre di più il nome della tua azienda e a far conoscere i tuoi prodotti o servizi.
Distribuire delle magliette personalizzate con logo, per esempio, è un’idea vincente per pubblicizzare la propria attività. Come già detto, una t-shirt o una maglia sarebbero dei perfetti veicoli promozionali: il logo, specie se messo in risalto con un attento studio delle varie tonalità cromatiche, verrebbe pubblicizzato perfettamente e sempre più consumatori saranno attratti dai tuoi prodotti.
Un altro strumento valido per dare visibilità alla tua attività è quello di brandizzare l’abbigliamento da lavoro: professionalità e riconoscibilità si mettono così al servizio della promozione del marchio.
Tramite le attività di branding, cerca quindi di incrementare la brand awareness della tua attività e vedrai che riuscirai ad importi sul mercato e a farti conoscere e apprezzare da un numero sempre più grande di clienti!