Stampa cartoline commerciali: i nostri consigli
Non esistono solo gli inviti agli eventi sui social e le sponsorizzate. Ancora oggi funzionano benissimo, e danno ottimi risultati, i supporti cartacei. La stampa cartoline commerciali sono quelli più efficaci che chi ha un’azienda ha a disposizione per promuovere il proprio brand, raccontando l’attività svolta.
Se stai aprendo un nuovo negozio, hai iniziato i saldi, oppure vuoi invitare qualcuno ad un evento esclusivo che stai organizzando, che sia un vernissage o una rassegna cinematografica, la stampa di cartoline potrà venirti in aiuto.
A cosa servono le cartoline
La stampa di cartoline commerciali è molto utilizzata per promuovere o invitare persone ad un evento. L’inaugurazione di un negozio, l’invito a una manifestazione che stai organizzando o la comunicazione di una svendita o di un nuovo servizio sono tutte occasioni che si prestano benissimo alla stampa di cartoline. Alcuni locali le lasciano ai clienti come omaggio, per rendere più forte la propria identità. Sono tantissime le occasioni per le quali è possibile stampare una cartolina. Alcune aziende decidono di stamparle per fare gli auguri di Natale ai clienti, ringraziarli per aver contribuito a raggiungere un traguardo speciale o aver fatto un acquisto sullo shop online, magari inserendo anche un codice sconto o un coupon.
Il vantaggio delle cartoline è che si spediscono con enorme facilità, sono belle da vedere, tanto che non è raro che le persone le conservino se propongono una bella immagine. Il loro potenziale è altissimo, sono eleganti e creative, e si prestano a campagne promozionali di successo. Ovviamente però devono avere alcune caratteristiche particolari, se si vogliono raggiungere determinati obiettivi. Le cartoline inoltre, possono essere utilizzata anche a livello personale, in occasione di lauree e matrimoni.
Formato cartoline: quale scegliere
Di solito le cartoline vengono realizzata in formati piuttosto standard: l’A6, l’A7 oppure l’A6L. Quest’ultimo è più stretto e allungato rispetto al classico A6.
La cartolina però deve essere funzionale e pratica. L’A6L può essere perfetta per un invito, se invece ti interessa più la classica cartolina, meglio orientarsi sul classico A6.
Se deciderai di stampare con una tipografia online troverai tantissimi formati a tua disposizione, per la stampa di cartoline.
Stampa cartoline: quale tipologia di carta
Se hai deciso di stampare le tue cartoline, ti consigliamo di farlo in una tipografia online. Potrai decidere tu le quantità, la tipologia di carta e il formato. Non sarai costretto a stamparne troppe se non ti servono, e tutto quello che ti servirà sarà un file di stampa da caricare. Una volta fatto questo, potrai impostare la tua stampa e ricevere le cartoline direttamente a casa tua.
La scelta della carta, se si vuole avere un oggetto curato, è fondamentale. Se si tratta di un invito, di solito si utilizzano grammature elevate di carta. In genere si usa la 300 grammi, una carta particolarmente spessa, simile al cartoncino. Questa grammatura viene utilizzata anche per la realizzazione di biglietti da visita ed è ottima per stampe colorate o anche bianche e nere. Infatti, ha una particolare gradazione di bianco che farà la gioia di tutti i grafici.
Attenzione però: la scelta della carta, a meno di non avere problemi di budget, dovrà adattarsi all’uso che se ne farà. Se intendi spedirla a poche persone, puoi pensare di utilizzare una carta più costosa, se invece è il porta-a-porta il tuo obiettivo, e questa cartolina andrà inserita nelle buchette postali di migliaia di persone, orientati su una carta più economica. Le tipografie online propongono la stampa di cartoline sia su carta pregiata che su quella meno costosa, a te la scelta!
Infine, se hai a cuore l’ambiente, esistono anche particolari carte riciclate, di ottima fattura.
La grafica: qualche consiglio
Le cartoline sono solitamente stampate fronte e retro: sul lato frontale verrà inserito qualcosa che attiri l’attenzione e un testo breve sul lato posteriore. Questi pochi, semplici, elementi saranno sufficienti a rendere il tuo messaggio indimenticabile in uno sguardo. L’importante, quando si parla della grafica di una cartolina commerciale, è ricordarsi sempre di inserire le informazioni fondamentali. Ovvero: logo e contatti. Puoi inserirli sul retro, sulla parte frontale invece ti consigliamo di scegliere una bella immagine oppure di inserire un messaggio chiaro e accattivante per chi la riceverà, in modo che sia persuaso a compiere un’azione.
Per quanto riguarda lo sfondo, potrai scegliere se orientarti verso il classico bianco, perfettamente leggibile ed elegante, o su qualcosa di più acceso, nel caso in cui il tuo pubblico sia giovane e creativo. Gli elementi testuali dovranno comunque sempre essere ben leggibili rispetto allo sfondo.
Stampa cartoline: le quantità
Se hai deciso di stampare i tuoi inviti con una tipografia online, potrai impostare la quantità che preferisci. Considera sempre come intendi utilizzare queste cartoline, se inserirle nella buchetta dei tuoi potenziali clienti oppure se distribuirle in qualche locale o evento. Se l’idea è la distribuzione in buchetta, i numeri saranno più alti. Se hai paura di stamparne troppe, per poi non utilizzarle, niente paura. Con la tipografia online potrai sempre stamparne altre, semplicemente avendo a disposizione il file di stampa. I tempi sono velocissimi e in pochi giorni potrai averne nuovamente tutte le cartoline di cui hai bisogno.
Infatti, le cartoline saranno poi recapitate al domicilio tramite corriere espresso.