Biglietti da visita perfetti: come realizzarli
Il biglietto da visita è una delle prime armi a tua disposizione per conquistare la persona che hai davanti, sia essa un collaboratore o un potenziale futuro cliente. È importante quindi che rispecchi la tua immagine aziendale e non trasmetta un’idea fuorviante. La tua personalità passa per il logo, la grafica e i contenuti che deciderai di inserire, naturalmente, ma anche per il formato, la carta, il font e tutto quello che va a comporre il tuo biglietto da visita. Oggi ti spiegheremo come fare biglietti da visita perfetti. Continua a leggere per scoprire a cosa prestare attenzione!
Cosa intendi comunicare
Cosa vorresti comunicare a chi riceverà il tuo biglietto da visita? La professionalità o la creatività? Questa è la prima grande scelta da effettuare perché che tu decida per l’una o l’altra strada, dovrai prendere determinate decisioni riguardo al contenuto e alla forma da utilizzare.
La strada della professionalità prevede uno stile più sobrio ed elegante, quindi anche l’aspetto estetico, la grafica e la scelta della carta, seguiranno questa direzione. Invece, se ti interessa soprattutto essere ricordato per la creatività, allora il tuo biglietto da visita dovrà suscitare in chi lo riceverà il classico “effetto wow”. Colori, messaggio, formato: tutto deve essere coerente.
Quali informazioni è fondamentale inserire
Ricorda sempre che un biglietto da visita è di piccole dimensioni, quindi non avrai molto spazio a disposizione. Evita di inserire un logo troppo grande oppure troppe informazioni che possono dare l’idea di confusione.
Ci sono alcuni elementi, che potremmo definire basilari, che un biglietto da visita deve contenere assolutamente se desideriamo che raggiunga l’obiettivo. Il primo è senza dubbio il tuo nome, associato al logo o al nome della tua azienda. E poi ancora: numero di telefono e email. Potrebbe essere utile inserire anche l’indirizzo fisico della tua sede. Potresti invece lasciare perdere il tuo sito e le pagine social. Se proprio non vuoi farne a meno, potrebbe essere una soluzione pratica inserire solo i loghi di quelli sui quali sei presente. In questo modo chi lo desidera potrà trovarti.
Un buon biglietto da visita dovrebbe contenere anche la professione svolta, in questo modo chi se lo ritroverà tra le mani – anche dopo mesi – si potrà ricordare di te e capire se puoi essergli utile o meno. Alcuni, soprattutto negli ultimi anni, stampano sul proprio biglietto da visita un QR code, che permette un collegamento automatico da smartphone. Considera però che si tratterà di un passaggio meno immediato e non per tutti.
Biglietti da visita: il formato migliore
A volte, se si sceglie di essere creativi e di stupire, si è orientati a puntare su formati particolari. Attenzione però: potrebbe poi essere difficoltoso trovare un supporto per contenere i biglietti da visita rotondi. Il nostro consiglio è di rimanere sul formato standard, quello rettangolare. L’originalità non dovrebbe mai andare in contrasto con la praticità e bisogna sempre tenere in considerazione che un biglietto da visita viene inserito in un taschino o nel portafoglio. Forme particolari e misure fuori standard potrebbero portare ad una reazione inversa da quella sperata: ovvero le persone anziché conservarlo potrebbero volersene sbarazzare.
Mantenendo le classiche dimensioni potrai però decidere di realizzare, anziché un biglietto da visita orizzontale, uno verticale. Si tratta di una scelta meno convenzionale, che ti permetterà di distinguerti. Altre alternative possono essere i biglietti visita in plastica o quelli più spessi, con uno strato colorato tra quello anteriore e quello posteriore, ma in questo caso ci spostiamo su spese più alte.
Esistono anche particolari biglietti da visita magnetici, che saranno perfetti per chi offre servizi periodici o di manutenzione, come idraulici, giardinieri, toelettatura per cani e gatti, parrucchieri o noleggi auto. Chi lo riceverà potrà attaccarlo al frigorifero e avere sempre i recapiti sotto gli occhi.
Immagine sul biglietto da visita: come scegliere
Dovrà esserci il tuo logo aziendale, o quantomeno i colori che lo ricordino. Se qualcuno, un grafico o un designer, hanno fatto uno studio del tuo brand, saprai che l’ideale è utilizzare pochi colori mirati e utilizzarli in tutte le comunicazioni: sito web, carta intestata, brochure, cartelline e materiale cartaceo, e anche nel biglietto da visita. Tutta la tua comunicazione dovrebbe utilizzare due o al massimo tre colori, su tutti i formati a tua disposizione. Questa coerenza ti aiuterà ad essere anche più riconoscibile. Le persone, vedendo i tuoi colori, capiranno chi sei. Invece, scegliendo carte particolari o effetti differenti, potrai raccontare qualcosa di te alle persone. Ad esempio, se la tua azienda ha a che fare con il mondo del lusso, potrai decidere di comunicarlo utilizzando un effetto metallizzato.
La scelta del font: qualche consiglio
Anche qualora decidessi di fare un biglietto da visita creativo, ti consigliamo di scegliere un font chiaro e comprensibile. Meglio lasciare perdere i corsivi quindi, che non tutti potrebbero comprendere. Inoltre, non scrivere nemmeno troppo piccolo, evita ombreggiature e parole sottolineate.
È importante che ci sia spazio a sufficienza tra una riga e l’altra, questo contribuirà a dare un’idea di ordine generale.
Stampare online i biglietti da visita
Lo scambio del biglietto da visita è ancora un’azione fondamentale per crearsi una rete di contatti. Lo stesso, infatti, nonostante la digitalizzazione, non è ancora un supporto “superato”, anzi è fondamentale utilizzarlo in concomitanza con sito internet e profili social per farlo diventare un utile strumento di marketing. Immagina di partecipare ad un evento, una conferenza o un incontro di lavoro. Lasciare il proprio biglietto da visita farà in modo che qualunque incontro possa trasformarsi in altro. Oggi poi è anche possibile stampare online i propri biglietti da visita, in modo veloce e completamente autonomo, senza servirsi di agenzie o tipografie.
Stampare i propri biglietti da visita in una tipografia online sicuramente abbatterà i costi, sia di realizzazione che di stampa. Senza considerare poi che gli stessi ti verranno consegnati direttamente a casa.
Ricontrolla sempre con attenzione
Questo è uno degli aspetti più importanti, uno degli errori più comuni quando si realizza un biglietto da visita è un recapito sbagliato. Magari una cifra del numero di telefono o un’inversione di lettere nell’indirizzo email. Quindi controlla, controlla sempre. Soprattutto prima di andare in stampa. E fai controllare anche a qualcun altro, perché quattro occhi sono sempre meglio di due.