Gadget aziendali personalizzati: gli errori da evitare nel realizzarli
I gadget aziendali personalizzati sono fondamentali in ottica promozionale. Non è una semplice sensazione, è un dato di fatto che si ricava dalle ricerche effettuate sul tema. Le persone, infatti, sono più disposte ad acquistare un prodotto dopo aver ricevuto degli omaggi personalizzati di quanto non lo siano dopo aver letto una pubblicità stampata oppure essersi imbattuti in un messaggio media diffuso via televisione, radio o internet. Potere del coinvolgimento diretto, di quella sensazione di sentirsi coccolato, che genera nel fruitore dell’omaggio una naturale dedizione verso chi ti ha trattato bene. La forza commerciale di un gadget aziendale personalizzato sta tutta qui. È meglio però evitare alcuni errori “strategici”…
Gadget aziendali personalizzati: l’incoerenza non paga
Qualità preziosa è la coerenza, merce spesso rara nel mercato dei comportamenti umani. Chi investe in un gadget aziendale personalizzato non può trascurare questo aspetto. Un gadget aziendale personalizzato deve essere coerente rispetto al marchio che si vuole diffondere. Ciò che spesso manca è commisurare il gadget al tipo di attività da pubblicizzare. Un brand tecnologico – ad esempio – ha più chance di colpire con un omaggio “high tech” rispetto a un gadget sportivo.
L’incoerenza però non si trova solo nell’individuazione del gadget ma anche nella sua personalizzazione che vive soprattutto della forza del colore. Legare la tonalità della personalizzazione ai colori del logo dell’azienda è dunque operazione corretta.
Meglio non cadere negli eccessi, si rischia di non rialzarsi…
La virtù sta nel mezzo, dicevano i latini che si fidavano poco degli eccessi. Quelli che invece colpiscono a volte chi decide di personalizzare un gadget aziendale. L’obiettivo è quello di mettere in vetrina il cuore del brand e la sua capacità comunicativa.
Il rischio che si corre spesso è quello di esagerare nella personalizzazione del gadget aziendale. Immagini e forme pulite restano impresse e assolvono dunque alla loro funzione di marketing. Forme o tonalità ardite, invece, rischiano di creare una confusione che toglie forza all’omaggio stesso. Valorizzare l’idea ma con un’originalità semplice. Quella sì tutta personalizzata!
Parlando poi di riconoscibilità del brand è importante che il messaggio non sia troppo piccolo o poco leggibile. Se il nome dell’azienda, il logo o il messaggio non sono chiaramente visibili, il gadget perde gran parte della sua funzione di promozione del marchio. Il design deve essere semplice, accattivante e soprattutto ben visibile.
Scegliere gadget aziendali personalizzati di bassa qualità
Un altro errore comune è quello di optare per gadget di scarsa qualità. Anche se il costo può sembrare allettante, infatti, un gadget di basso livello (nel design e nei materiali) rischia di trasmettere una percezione negativa del brand. È importante infatti ricordare che un gadget personalizzato rappresenta l’azienda che lo regala, quindi oggetti durevoli e ben fatti lasciano un’impressione positiva e di professionalità e creano un legame affettivo più profondo.
Il target dei gadget aziendali personalizzati
Una “trappola” per chi punta sui gadget aziendali personalizzati è quella di dimenticare il contesto in cui l’omaggio viene distribuito. Chi investe in una politica di diffusione nelle fiere o nei meeting deve riuscire a catturare i partecipanti tramite oggetti personalizzati che ricordino il prodotto o il servizio offerto.
Shopper, cappellini, agende o penne vanno per la maggiore negli stand perché sono di facile lettura commerciale. Occorre poi non trascurare il target di pubblico al quale ci si rivolge. Forse a un raduno di ciclisti, una borraccia serigrafata ha una maggiore efficacia di un’agenda o una Bic personalizzata. Contesto e target: due elementi chiave per indirizzarti verso il gadget d’azienda più giusto.
Pianificare un’adeguata quantità di gadget aziendali personalizzati
Sottovalutare la quantità di gadget necessari per un evento o una campagna promozionale può risultare molto pericoloso. Ordinare troppo pochi articoli può portare a esaurire rapidamente le scorte, lasciando fuori potenziali clienti o partner. D’altro canto, ordinare troppi prodotti può comportare uno spreco di risorse se non vengono distribuiti tutti. È importante avere un piano ben calibrato in base all’evento, al target e alla diffusione desiderata.
Utilità ed emotività, due chiavi per i gadget aziendali personalizzati
Per essere fruibile a livello pubblicitario, il gadget aziendale personalizzato deve essere utile. Perché l’omaggio è un oggetto che più tempo passa nelle mani di chi lo riceve e più fa da cassa di risonanza al tuo marchio. Non sempre ci si rammenta di questo quando si pensa a un gadget aziendale, ci s’innamora magari più della forma che della sostanza.
Così come spesso si “bypassa” l’aspetto emotivo: coinvolgere il consumatore è fondamentale. Se lo coccoli con un gadget personalizzato “ad hoc” e di qualità il cliente s’affeziona e “ringrazia”. E il titolo del tuo brand vola alla borsa del gradimento…
Evitare gli errori nella scelta dei gadget aziendali personalizzati è quindi decisivo. Per farlo, meglio affidarsi a chi, come StampaSi, ha la competenza per aiutarti a centrare i tuoi obiettivi.